P.A.T.  Research Group

Psychometrics  Assessment Testing

Il gruppo svolge le seguenti attività di ricerca 

  • Costruzione di test

Costruzione e validazione di nuovi test psicometrici. I costrutti oggetto di studio riguardano vari ambiti della psicologia: personalità, emozioni, atteggiamenti, comportamenti, stili di vita, qualità di vita, benessere psicologico, disagio psicologico, soddisfazione per le cure, orientamento scolastico e professionale.

  • Adattamento e validazione di test stranieri

Traduzione in italiano, adattamento alla cultura italiana e validazione ossia verifica delle caratteristiche psicometriche: validità, attendibilità, sensibilità e specificità di test psicologici stranieri.

Validazioni cross-culturali di strumenti di misura già esistenti.

 

  • Applicazioni della testistica

Applicazione della psicometria in vari ambiti di studio: psicologia della salute (setting clinici, sanitari, scolastici, lavorativi e dello sport); psicologia delle emozioni; psicologia positiva; psicologia giuridica.

Tecniche di valutazione psicometrica della qualità dei servizi sanitari (relazione e comunicazione operatore sanitario-paziente).

 

·        Rassegne

Rassegne degli strumenti di misura quantitativi esistenti in letteratura in ambito psicologico con valutazione delle caratteristiche psicometriche.

 

Metodi

 

La testistica oggetto di studio riguarda prevalentemente il questionario (nelle varie forme self-report ed etero-valutative), in cui la valutazione dei costrutti presi in considerazione avviene tramite l’uso di misure quantitative.

Il metodo utilizzato per la costruzione e la validazione degli strumenti di misura fa riferimento prevalentemente alla Teoria Classica dei Test. Nel processo di validazione si fa uso di strumenti della statistica descrittiva e inferenziale, univariata e multivariata.